In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: pollo alla birra con patate ventaglio.
Ingredienti
- Per la carne: 2 sovracosce di pollo, 1 lattina di birra, 2 cucchiaini di zucchero di canna, pepe, sale q.b.
- Per le patate: 3 patate medie con la buccia, olio, sale, pepe, timo, salvia e rosmarino
Procedimento
Incidiamo 2 sovracosce di pollo seguendo la linea dell’osso e togliamo il grasso. Le copriamo con uno strato di zucchero di canna, sale e pepe. Sulla parte della pelle, però, mettiamo solo il sale: lo zucchero dall’altra parte assieme al sale e al pepe. Cospargiamo con un filo di olio e mettiamo a marinare in frigo.
Per le patate a ventaglio, scaldiamo il forno a 180°C. Mettiamo una patata su un tagliere. Partendo da un’estremità, pratichiamo piccoli tagli a intervalli di circa 5mm per tutta la sua lunghezza, senza mai arrivare in fondo a toccare il tagliere. Il trucco è mettere uno spessore sotto al coltello, in modo che la lama non arrivi mai fino in fondo. Ripetere l’operazione con le altre patate, quindi le mettiamo in una teglia e le allarghiamo un po’ in modo che le fette non siano troppo attaccate tra loro. Condiamo con sale e pepe, un po’ di timo, salvia e rosmarino. Irroriamo con olio di oliva ed inforniamo per 50 minuti.
Scaldiamo l’olio in padella. Mettiamo a cuocere il pollo dalla parte della pelle. Quando questa si è abbrustolita, giriamo il pollo. Sfumiamo con la birra e completiamo la cottura.