Dopo il derby della cotoletta, un graditissimo ritorno. Anna Moroni riesuma la rubrica Cosa c’è nel frigo? (ex Sos frigo), la rubrica che vi aiuterà a preparare deliziosi piatti con i pochi ingredienti che avete in frigorifero. Al telefono Francesca, che chiede ad Anna un piatto con passata di pomodoro e formaggio grattugiato. Prepariamo un piatto napoletano, i paccheri dei ciabattini o alla scarpariello.
Ingredienti
- 500 g di paccheri, 500 g di salsa di pomodoro, 100 g di grana grattugiato, 100 g di pecorino, 100 g di caciocavallo, basilico abbondante
Procedimento
Lessiamo i paccheri in acqua salata e bollente. Scaldiamo un filo d’olio in padella, con qualche foglia di basilico, ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere, quando l’olio si deposita ai bordi della padella, il sugo è pronto. Intanto, tagliamo il provolone a cubetti. Lo uniamo al sugo di pomodoro ormai pronto e mescoliamo, in modo che si sciolga.
Scoliamo i paccheri al dente e li tuffiamo nel sugo. Uniamo i formaggi grattugiati e mescoliamo, fino a completare la cottura dei paccheri e sciogliere tutti i formaggi. Completiamo con del basilico fresco. Se avanzano, scaldati in padella sono buonissimi!