Il tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il babà alla francese. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per il babà: 250 g farina manitoba, 10 g zucchero semolato, 5 g sale, 15 g lievito di birra, 50 g acqua, 3 uova, 80 g burro fuso
- Per la bagna: 500 g acqua, 250 g zucchero, 50 g polpa di mango, 50 g frutto della passione
- Per la crema chantilly al mascarpone: 200 g panna, 70 g mascarpone, 20 g zucchero a velo, mezza bacca di vaniglia
- Per la guarnizione: 1 mango, 1 banana, 1 lime
Procedimento
Per il babà: sciogliamo il lievito nell’acqua. Aggiungiamo la farina, le uova, il sale, lo zucchero ed impastiamo, se in planetaria utilizzando la foglia. Quando l’impasto risulta omogeneo, aggiungiamo il burro fuso e lavoriamo ancora. Ottenuto un impasto liscio, morbido e non troppo elastico, lo trasferiamo in una sacca da pasticcere e lo mettiamo all’interno degli stampini da savarin (simili a quelli per le ciambelle), riempiendoli a metà. Lasciamo lievitare a temperatura ambiente, fino a che l’impasto raggiunge i 2/3 dell’altezza degli stampini. Inforniamo a 170° per 25 minuti.
Per la bagna: facciamo bollire l’acqua con lo zucchero. Aggiungiamo la polpa dei due frutti. Lasciamo intiepidire.
Per la crema chantilly al mascarpone: mescoliamo la panna liquida al mascarpone, lo zucchero e la vaniglia. Montiamo il tutto fino ad ottenere una crema consistente e setosa.
Per la guarnizione: tagliamo a cubetti il mango e la banana. Spruzziamo con il succo di 1 lime e mescoliamo. Inzuppiamo i babà immergendoli nella bagna ancora tiepida. Riempiamo il centro del babà con la dadolata di frutti esotici. Sopra, formiamo un generoso ciuffo di crema al mascarpone.