crespelle alle pere di Samya

crespelle alle pere di SamyaSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato una torta semplice, genuina e profumatissima! Ecco la ricetta delle crespelle alle pere.

Ingredienti

  • 70 g farina 00, 2 pere abate, 1 uovo, 125 ml latte, 15 g zucchero, 1 cucchiaio di burro fuso, 1 vasetto di marmellata di pere, olio di arachidi, sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo l’uovo, metà dello zucchero, il latte ed il burro fuso. Mescoliamo con la frusta manuale ed aggiungiamo un pizzico di sale e, un po’ alla volta, la farina, continuando a mescolare. Ottenuta una pastella liscia, la lasciamo riposare, coperta da pellicola.

In un pentolino, mettiamo le pere senza buccia e a cubetti piccoli. Uniamo l’altra metà dello zucchero e qualche cucchiaio di acqua. Lasciamo caramellare per circa 10 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Scaldiamo per bene una padella antiaderente. La imburriamo e coliamo all’interno un mestolo di pastella. La distribuiamo e la facciamo cuocere su entrambi i lati. Facciamo così le crespelle.

Uniamo alle pere fredde un po’ di confettura di pere. Farciamo ciascuna crespella con il ripieno di pere. Pieghiamo a triangolo.