Dopo l’ennesimo Vissani Show, componiamo il menu odierno partendo dalla specialità del giorno proposta da Anna Moroni. Dopo l’apprezzamento alla ‘bella gioventù’ presente in studio, Annina propone uno dei suoi sfizi, un ottimo antipasto. Prepariamo i cornetti di fontina e cipolla.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 100 g fontina, 2 cipolle rosse, 1 cucchiaio di zucchero, aceto di mele, una noce di burro, 1 tuorlo d’uovo, sale
Procedimento
Prepariamo la composta di cipolle. Rosoliamo in padella, con una noce di burro, la cipolla rossa tritata finemente. Bagniamo con un po’ d’acqua e lasciamo cuocere finchè è ben appassita. Occorreranno circa 10 minuti. A questo punto, sfumiamo con l’aceto di mele e lo zucchero. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Teniamo da parte.
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia già pronta. Tagliamo a spicchi, 6 o 8. Alla base di ciascun spicchio, mettiamo un cucchiaino di composta di cipolle e dei tocchetti di fontina o formaggio a scelta. Arrotoliamo, stretti, partendo dalla base verso l’apice dello spicchio. In una ciotolina, sbattiamo l’uovo. Disponiamo i cornetti su una teglia foderata di carta e spennelliamo con l’uovo sbattuto. Inforniamo a 200°, forno statico e caldissimo, fino a doratura.