Il tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il carpaccio caldo di branzino. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per 4 persone: 600 g baccalà ammollato, 300 g patate lesse, 500 ml latte intero, prezzemolo fresco, 300 g farina di mais bianco, 4 peperoni rossi, olio evo, aceto balsamico invecchiato, aglio, sale e pepe
Procedimento
Mettiamo in una padella un filo d’olio, il baccalà ammollato e le patate già lessate a pezzettoni. Aggiungiamo un bicchiere di latte e lasciamo cuocere, lentamente, per 30 minuti. a fine cottura, aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato. Lasciamo riposare.
Per la polenta, portiamo ad ebollizione 2 litri d’acqua. aliamo e versiamo la farina di mais bianco a pioggia, mescolando energicamente nel frattempo. Non devono formarsi grumi. Abbassiamo il fuoco e continuiamo la cottura a fiamma moderata per 40 minuti, continuando a mescolare. In alternativa, potremo utilizzare una polenta precotta. A fine cottura, la polenta dev’essere liquida.
Spennelliamo i peperoni interi con l’olio. Lasciamo abbrustolire in forno a 200°. Appena sfornati, li inseriamo in una pentola e li copriamo con il coperchio per 10 minuti. Quindi, li peliamo e li tagliamo a julienne. Saltiamo i peperoni in padella con olio, aglio, sale, pepe e qualche goccia di aceto balsamico. Solo alla fine, aggiungiamo prezzemolo tritato.
Versiamo sul fondo del piatto un po’ di polenta. Mettiamo sopra i peperoni e, infine, una quenelle di baccalà mantecato.