biscotti di mais di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: biscotti di mais di Anna Moroni

biscotti di mais di Anna MoroniInfine, il dolce! A prepararlo, come ogni mercoledì, è l’infaticabile Annina Moroni. Oggi, ‘dolce di magro’, poichè sono le Ceneri. Quindi, prepariamo dei semplicissimi biscottini di mais, da pucciare… Prepariamo i biscotti di mais.

Ingredienti

  • 150 g farina di mais, 150 g farina bianca, 150 g burro morbido, 100 g zucchero, 80 g uvetta sultanina, 3 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 limone, un pizzico di sale

Procedimento

In un mixer capiente, mettiamo il burro a temperatura ambiente e a tocchetti, lo zucchero ed i tuorli (o le uova intere, se volete evitare di aggiungere il latte). Profumiamo con la buccia grattugiata di un limone non trattato. Frulliamo, in modo da ottenere una miscela omogenea. A parte, mescoliamo le farine con il lievito. Uniamo al composto di burro e uova ed azioniamo il mixer. Quando si forma un impasto morbido e setoso, i biscotti sono pronti! Se occorre, aggiungiamo un goccio di latte e frulliamo ancora.

Trasferiamo l’impasto su un piano infarinato. Non temete se vi sembrerà troppo morbido. Infariniamo leggermente le uvette ammollate e ben scolate e le incorporiamo all’impasto, che lavoriamo con le mani. Ricaviamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare in frigorifero, in modo che diventi più semplice lavorarlo successivamente.

Preleviamo delle noci di impasto e diamo la forma di serpentelli, che poi pieghiamo ad ‘S’. Disponiamo su una teglia foderata di carta forno ed inforniamo a 180° per 15-20 minuti, statico.

Le nostre #VideoRicette