Anna Moroni, che oggi sembra un gigantesco muffin, festeggia il suo compleanno! Per l’occasione, Annina prepara uno dei suoi piatti prediletti, a base di erbette… prima, però, una sorpresa: un video in cui tutto il cast del programma fa gli auguri ad Anna! Quindi, senza indugiare ulteriormente, prepariamo le crocchette di pollo e erbe di campo.
Ingredienti
- 1 petto di pollo lesso, 300 g erbe di campo miste, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, pangrattato, olio di arachide, sale e pepe
- Per la besciamella: 40 g farina 0, 40 g burro, 250 g latte, noce moscata
Procedimento
Perpariamo la besciamella. In un pentolino, sciogliamo il burro ed uniamo la farina. Facciamo tostare qualche istante, quindi uniamo il latte caldo. Facciamo addensare, continuando a mescolare. Profumiamo con della noce moscata e saliamo. Lasciamo raffreddare per bene.
Scottiamo le erbette di campo in acqua, per pochi istanti. Le scoliamo e le facciamo raffreddare. Per questa ricetta, utilizziamo del petto di pollo lesso. In un mixer, mettiamo il petto di pollo a pezzettoni e le erbette. Tritiamo. Uniamo la besciamella fredda al trito di pollo ed erbette, 1 uovo ed il formaggio grattugiato. Tritiamo ancora. Saliamo e pepiamo. Lasciamo raffreddare per bene in frigorifero.
Preleviamo delle noci di impasto a cui diamo la forma classica delle crocchette. Le passiamo nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggiamo nell’olio già caldo (Anna consiglia di usarne metà di semi e metà d’oliva). Una volta dorate, le facciamo sgocciolare sulla carta assorbente.