Detto Fatto

“Detto Fatto”: le ricette del 3 marzo 2017

Detto FattoSu Rai2, la buona cucina è… Detto Fatto. Caterina Balivo, dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 16:30, sulla Seconda Rete nazionale, introduce i cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi, rivelando loro i segreti della buona cucina. Sfiziose idee ed indispensabili tecniche di base, anche oggi, sono… detto fatto!

La settimana

  • Lunedì – La settimana inizierà con Pietro Leemann, chef di origine svizzera che ha conquistato la stella Michelin con la sua cucina vegetariana. Preparerà infatti “La sorgente della vita”, un antipasto vegetariano dedicato alla cultura del benessere. Lo chef stellato Ilario Vinciguerra unirà la freschezza degli edamame alla dolcezza delle prugne secche per un risultato da veri intenditori: un carpaccio caldo di branzino servito con edamame e quenelle, una composta di prugne secche.
  • Martedì – Torna la simpatia di Giulia Vaiana che porterà in studio i colori e il divertimento del carnevale. Per l’occasione insegnerà a realizzare i simboli del carnevale: delle simpatiche mascherine, coriandoli e delle coloratissime stelle filanti in pasta frolla. Anche il re della sfoglia Beniamino Baleotti proporrà una ricetta per festeggiare il Martedì grasso: stelle filanti di pasta fresca condite con salsiccia e funghi.
  • Mercoledì – Puntata ridotta, della durata di 1 ora. Ilario Vinciguerra preparà un piatto col baccalà mantecato.
  • Giovedì – …a sorpresa!
  • Venerdì – Ancora una volta tornerà in cucina la simpatia tutta francese di Michel Paquier. Questa volta il vero protagonista sarà un dolce e soprattutto la sua origine: “le babà”. Gli chef stellati Fabio Pisani e Alessandro Negrini oggi si sfideranno presentando due piatti a base di un ingrediente particolare: le olive. Chi si aggiudicherà il cappello d’oro?

Le ricette di oggi a Detto Fatto

babà alla francese di Michel Paquier

pesce spada e taralli

Iscriviti al nostro canale Youtube

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.