La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella dei red velvet cupcake. Un dolcetto statunitense, ‘effetto wow’, perfetto per San Valentino.
Ingredienti
- 1 uovo, 70 g zucchero, 60 g burro, 1 bicchierino di aceto bianco, 150 g yogurt bianco, 150 g farina 00, 2 cucchiai cacao amaro in polvere, 1 cucchiaino lievito vanigliato, colorante rosso liquido
- Per la crema: 200 g formaggio spalmabile, 60 g zucchero a velo
Procedimento
Montiamo con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero. Ottenuto un composto spumoso e chiaro (servirà qualche minuto: deve raddoppiare di volume), uniamo il burro morbido, l’aceto e lo yogurt. Mescoliamo ancora con le fruste.
Aggiungiamo alla miscela, che dev’essere omogenea, le polveri: la farina, il cacao ed il lievito. Mescoliamo con le fruste. Infine, aggiungiamo il colorante liquido rosso, quanto ne serve a dare il colore desiderato (ricordate che si schiarirà in forno). Riempiamo per 2/3 degli stampini da muffin, che abbiamo foderato con dei pirottini alimentari. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Una volta cotti, lasciamo raffreddare.
Per la crema, lavoriamo con le fruste il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Trasferiamo in una sacca da pasticcere.
Formiamo dei ciuffi di crema sui cupcake. Decoriamo con zuccherini rossi.