Infine, il dolce! Antonella è disperata: è a dieta, ma Annina Moroni ha preparato le zeppole! In vista del Carnevale, la cuoca casalinga prepara una ricetta sarda… un dolce, ovviamente, fritto! Dunque, prepariamo le zeppole sarde.
Ingredienti
- 1 Kg semola rimacinata di grano duro, 30 g zucchero, 10 g lievito di birra fresco, scorza grattugiata e succo di 2 arance, 1 l latte, un pizzico di sale, 1/2 bicchierino di liquore all’anice, grappa, zucchero semolato, olio di arachide per friggere
Procedimento
In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina rimacinata di grano duro, lo zucchero, il lievito di birra fresco sbriciolato (o quello secco, mezza bustina), il succo e la buccia grattugiata di due arance. Infine, aggiungiamo metà del latte ed una presa di sale. Cominciamo ad impastare, con il gancio o con le mani. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungiamo un bicchierino di grappa ed il latte rimanente (poco per volta). Profumiamo con 4 gocce di aroma all’anice o un po’ di liquore all’anice. Quando il composto è pronto, è liquido e setoso, lo copriamo e lasciamo lievitare per 5 ore (dobbiamo vedere che le bolle si aprono…).
Con il composto lievitato riempiamo un imbuto o una sacca da pasticciere. Intanto, portiamo a temperatura l’olio (170°). Coliamo il composto all’interno dell’imbuto nell’olio caldo, lentamente, formando una girandola. Quando le zeppole sono dorate, le facciamo sgocciolare sulla carta assorbente. Ancora calde, le passiamo nello zucchero semolato.