A proporre il primo piatto, oggi, è Sergio Barzetti, che ritrova il suo amato riso, per preparare un piatto classico, della tradizione, ma rivisitato. Ecco come preparare il risotto alla veronese.
Ingredienti
- 320 g riso Vialone Nano, 3 cespi di indivia belga, 1/2 bicchiere di prosecco di Valdobbiadene, 50 g lardo affettato sottilmente, 20 g burro, 200 g formaggio Monte Veronese, alloro, sale
- Per il brodo: 1 sedano di Verona, 3 patate, 2 topinambur
Procedimento
Bagniamo e strizziamo un foglio di carta forno. Disponiamo sopra l’invidia tagliata a spicchi (4 spicchi per cespo). Copriamo con delle fettine di lardo ed inforniamo per circa 20 minuti.
Per prima cosa, prepariamo un brodo vegetale, che Sergio compone con patate, topinambur e sedano rapa. Poi, passiamo al risotto. Scaldiamo il tegame, quindi mettiamo a tostare il riso. Sfumiamo con il vino bianco, quindi bagniamo con il brodo vegetale e cominciamo la cottura. Intanto, tagliamo il lardo e lo mettiamo a sciogliere in padella. Uniamo l’indivia belga tagliata a listarelle. Facciamo appassire per bene. Quindi, uniamo l’indivia al risotto, che intanto è arrivato a metà cottura. Aggiustiamo di sale e pepe. Se vogliamo, prima di terminare la cottura, aggiungiamo la crosta del formaggio a cubetti. A cottura ultimata, mantechiamo con il formaggio tritato grossolanamente e, se vogliamo, una noce di burro. Serviamo con i cespi grigliati in forno.