Di torte di mele, ce ne sono tante… Quella che vi propongo oggi, però, è una torta che ingolosisce e, soprattutto, fa bene. A proporla, è Marco Bianchi, giovane divulgatore scientifico del team Veronesi. Banditi i grassi animali, questa torta deve la sua morbidezza ad un bassissima percentuale di olio di mais e ad una particolare tecnica di cottura. La dolcezza, non troppo pronunciata, invece, è merito delle mele e dello zucchero di canna (poco, pochissimo). Se volete preparare un dolce, per la colazione o la merenda, che sia buono, leggero e faccia bene, allora preparate la torta di mele di nonna Paolina.
Ingredienti
- Per una tortiera di 18 cm di diametro: 2 mele, 100 g farina tipo 1, 50 g farina integrale, 125 ml latte di soia, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di olio di semi di mais, un pizzico di sale, scorza grattugiata di 1 limone, mezza bustina di lievito per dolci
Procedimento
- Ho sbucciato (ma voi, se volete, potete mantenere anche la buccia) le mele, le ho private del torsolo e le ho tagliate a cubetti. Le ho spruzzate con del succo di limone (in modo che non si anneriscano) e le ho mescolate. Quindi ho tenuto da parte, in frigorifero.
- Ho setacciato le polveri, ovvero la farina 1, l’integrale ed il lievito. Ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero di canna e la scorza grattugiata di mezzo limone (o, se vi piace, anche uno intero).
- In un’altra ciotola, ho emulsionato il latte vegetale con l’olio.
- Ho aggiunto i liquidi alle polveri ed ho mescolato, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Ho unito i cubetti di mela all’impasto ed ho mescolato per bene.
- Ho trasferito l’impasto in una tortiera del diametro di 18 cm.
- Ho posizionato alla base del forno un contenitore con dell’acqua. Quindi ho preriscaldato lo stesso a 180°.
- Ho infornato la torta ed ho lasciato cuocere per 1 ora circa.