La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella dell’arrosto di lenticchie. Un secondo piatto sostanzioso e sano, ottimo sostituto della carne.
Ingredienti
- 400 g lenticchie già cotte, 2 cipolline fresche, 100 g noci sgusciate, 1 uovo, sale e pepe, 50 g pane grattugiato, 500 g salsa di pomodoro, 1 cipolla, 1 mozzarella, olio evo
Procedimento
Rosoliamo la cipolla tritata con un goccio di olio, quindi aggiungiamo le lenticchie già cotte. Possiamo arricchire la pietanza aggiungendo anche altre verdure a piacere (il sedano ad esempio). Tritiamo grossolanamente le noci in un mixer capiente. Frulliamo anche le lenticchie, aggiungendo un uovo; trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo il pane grattugiato, le noci e amalgamiamo bene. Saliamo e pepiamo. Ungiamo leggermente la carta da forno, mettiamo sopra il composto di lenticchie. Diamo la forma dell’arrosto ed arrotoliamo; mettiamo in una teglia e inforniamo a 180° per 30 minuti.
Tagliamo a fette e le disponiamo su una pirofila unta con un po’ d’olio. Copriamo con la mozzarella a fette e la salsa di pomodoro. Inforniamo a 180° per 10 minuti.