“La prova del cuoco”: passatina di ceci e gamberi di Luisanna Messeri

Andiamo indietro nel tempo… Torniamo al 1 gennaio 2000, al capodanno dell’inizio del nuovo secolo, con Lorenzo Branchetti. Rievocate gli usi e le tradizioni e le paure di quel passaggio storico tra due secoli, tornando all’ambito culinario, Luisanna Messeri ci ripropone un classico, passatina di ceci e gamberi. La puntata in questione, di giovedì 29 dicembre, non è stata trasmessa su Raiuno ma è andata in onda su RaiPremium.

Ingredienti

  • 600 g di ceci precotti, 2 patate bianche, 2 spicchi di aglio, 2 foglie di salvia, 5 gamberi surgelati, semi di papavero, semi di sesamo bianchi e neri, erba cipollina, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero

Procedimento

Mettiamo a bagno i ceci nell’acqua, poi li togliamo e li mettiamo a cuocere in una casseruola con un goccio di olio, uno spicchio di aglio e la salvia. Dopo qualche minuto aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, saliamo e pepiamo. Lasciamo cuocere per 1 ora.

Togliamo aglio e la salvia, frulliamo il tutto ad immersione. Passiamo quindi la salsa ottenuta al setaccio.

Puliamo i gamberi, li facciamo saltare in una padella antiaderente calda con un goccio di olio extravergine e uno spicchio di aglio.

Serviamo la passatina con sopra i gamberi. Decoriamo con era cipollina, semi di sesamo e di papavero. Buon appetito.