Natalia Cattelani, come ogni lunedì, ci delizia con uno dei suoi dolci casalinghi e golosissimi. Un’idea per il Natale, che può fungere da delizioso centro tavola e può trasformarsi in un antipasto salato. Prepariamo la stella di Natale golosa.
Ingredienti
- 3 fogli di pasta sfoglia tondi
- 1 uovo, 50 g nocciole, 50 g noci, 50 g zucchero di canna, 50 g burro, 150 g cioccolato fondente, 1 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 2 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento
Il ripieno. In un mixer, tritiamo il cioccolato fondente finemente, fino ad ottenere una polvere. Uniamo le nocciole, le noci e lo zucchero di canna. Tritiamo ancora, ma non troppo: dobbiamo mantenere una granella di frutta secca. Alle polveri, uniamo il burro morbido. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo, anche se sbriciolato. Infine, profumiamo con le spezie: zenzero e cannella.
Costruiamo la stella
Stendiamo un disco di pasta sfoglia già pronto. Sbattiamo un uovo e spennelliamo il disco di sfoglia per intero. Distribuiamo sopra metà del ripieno. Copriamo con un secondo disco di sfoglia pronta e pressiamo leggermente. Spennelliamo con l’uovo e distribuiamo l’altra metà del ripieno. Spargiamo e sovrapponiamo l’ultimo disco di sfoglia e pressiamo leggermente.
Cominciamo dal centro, incidiamo con un taglia pizza in modo da ottenere 7 dischi. All’interno dei 7 spicchi, pratichiamo (al centro) delle altre incisioni, stando lontani dai bordi. Quindi, arrotoliamo ogni spicchio su se stesso: inseriamo la punta dentro la seconda fessura ed adagiamo sul bordo esterno. Diamo al cerchio ottenuto la forma di una stella. Incidiamo superficialmente la sfoglia. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con dello zucchero semolato. Inforniamo a 180° per 45 minuti.