grissini al formaggio di Samya

grissini al formaggio di SamyaSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un antipasto da ‘sgranocchiare‘, che farà felice i più piccoli. Ecco la ricetta dei grissini al formaggio.

Ingredienti grissini al formaggio

grissini al formaggio

  • 500 g farina 00, 200 g formaggio cheddar grattugiato, 1 uovo, 1 cucchiaio di burro, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, una caraffa di acqua tiepida, sale, pepe

Procedimento

Mettiamo la farina nel secchiello di un’impastatrice. Uniamo il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, una presa di sale e, se vogliamo, una presa di pepe nero grattugiato. Aggiungiamo anche il burro a pomata, ovvero molto morbido. Impastiamo con un gancio a foglia, aggiungendo man mano l’acqua. Quando il composto si è formato, aggiungiamo il formaggio cheddar grattugiato, tenendone circa 90 g per dopo. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

grissini2

Riponiamo in una ciotola, copriamo con della pellicola alimentare ed un canovaccio e lasciamo lievitare per soli 20 minuti. Ricaviamo delle palline, che stendiamo in modo da ottenere un salsicciotto di 10 cm circa: i nostri grissini. Copriamo con una canovaccio e lasciamo lievitare ancora 20 minuti. Spennelliamo con un uovo sbattuto e spolveriamo con il rimanente formaggio. Inforniamo a 200° per 25 minuti.