“Ale in Cucina”: la (video) ricetta della torta di pere

Insieme alle mele, in questi mesi, rendono le nostre cucine più colorate e le nostre ricette più… dolci. Sono loro, le care, vecchie, deliziose pere! Spulciando un vecchio libro di Benedetta Parodi (Benvenuti nella mia cucina), ho trovato la ricetta di una torta semplice, con pochi pochissimi ingredienti, ma con tante tantissime pere. Dolce, burrosa e profumata, questa torta farà felici i cultori di questo frutto di stagione, che spesso deve vedersela con l’agguerrita concorrente: la mela. Dunque, per una volta, diamo dignità alla pera, preparando questa golosissima torta di pere.

Ingredienti

  • Per uno stampo da 18 cm: 500 g pere non troppo mature (io ho usato le Williams), 2 uova, 75 g zucchero, 75 g burro, 110 g farina 00, mezza bustina di lievito.

Procedimento

  • Le pere. Per prima cosa, ho pelato le pere e le ho private del torsolo. Le ho tagliate a cubetti, tenendone da parte una metà. Quest’ultima, l’ho tagliata a fettine abbastanza sottili. Ho ‘spruzzato’ il tutto con succo di limone ed ho tenuto da parte. Benedetta Parodi usa le pere Abate. Io ho preferito le Williams.
  • L’impasto. Ho montato gli albumi a neve con un pizzico di sale. Ho conservato in frigorifero. Quindi, ho montato i tuorli con tutto lo zucchero. Ottenuto un composto spumoso e chiaro, ho aggiunto il burro fuso. E’ consigliabile che le uova siano a temperatura ambiente. Quindi, ho mescolato delicatamente gli albumi a neve al composto di tuorli e burro. Ho incorporato la farina setacciata insieme al lievito (ne ho tenuta da parte un cucchiaio).
  • Ho infarinato leggermente i cubetti di pera con la farina tenuta da parte. Quindi, ho aggiunto le pere all’impasto. Ho trasferito in una tortiera del diametro di 18 cm (se ne usate una più grande, raddoppiate le dosi) ben imburrata ed infarinata. Ho disposto sopra le fettine di pera a raggiera.
  • Ho infornato a 180° per 30-35 minuti. Fino a perfetta doratura.