La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.
Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola
Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.
Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.
Lecce | Oggi
Quando si pensa a Lecce la mente va alla sua meravigliosa architettura barocca che sin dal XVI secolo ha arricchito questa città facendone un gioiello unico ed ineguagliabile. Nella puntata di sabato 3 dicembre, su Rai1 alle 12.20, si racconta una Lecce che sta vivendo una straordinaria storia d’amore tra i suoi giovani e le sue antiche tradizioni. Il segreto di questo successo? Innovazione, ricerca ed estro giovanile che fanno rivivere le antiche usanze rendendole sempre più accattivanti.
Le antiche tradizioni
Chiara Giallonardo visita una giovane azienda che, grazie a una sperimentazione fatta sul fico d’India, ha intuito che con la sua fibra legnosa si potevano fabbricare innovativi mobili ed arredi. Altra affascinate visita è quella fatta ad una giovanissima start-up, primo mercato on line di Lecce e dell’intero Salento, che permette di fare la spesa scegliendo tra decine di prodotti provenienti dalle migliori aziende agricole del territorio salentino e di riceverla direttamente a casa.
Marcello Masi incontra il “trainer contadino”, una nuova figura professionale che, oltre a vendere prodotti per l’agricoltura, assiste e consiglia il cliente su come creare un orto urbano, come posizionare le piante scelte, come concimarle e innaffiarle. Grazie al trainer contadino, come un secolo fa, oggi a Lecce rivivono gli orti urbani all’interno delle antiche dimore.
Nel cuore di Lecce esiste un polmone verde rappresentato da una e vera foresta urbana che, grazie ai giovani del WWF, sta diventando sempre più bella, attraente e ricca di biodiversità.
Infine, Linea Verde non può mancare all’appuntamento con le tradizioni gastronomiche locali come i “Ciceri e Tria”, il piatto più antico e rappresentativo ed i prodotti dello “street food” che accompagnano la vita quotidiana dei leccese.