Dopo una lunga assenza, dalle montagne, arriva Marcus Holzer, che dopo aver pubblicizzato i mercatini di Natale di San Candido, prepara il rosti di patate e zucca con formaggio d’alpeggio.
Ingredienti
- Per l’insalatina: 200 g cavolo cappuccio verde, 30 g speck, 60 ml olio di semi di girasole, 20 ml aceto di vino bianco, 10 g senape, semi di cumino, sale
- Per il rosti: 300 g patate farinose, 100 g zucca, sale, noce moscata, olio di semi di arachide, 20 g burro, 50 g fontina
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo insieme la senape con l’aceto; aggiungiamo l’olio ed il cumino. Con la salsa ottenuta, condiamo l’insalata di cavolo cappuccio. Tagliamo a listarelle lo speck e lo facciamo rosolare in padella, senza aggiunta di grassi. Uniamo all’insalata.
Grattugiamo le patate crude, grosse. Facciamo lo stesso con la zucca ed uniamo alle patate. Condiamo il tutto con sale e noce moscata. Mescoliamo per bene. Scaldiamo in padella un filo d’olio. Quindi, mettiamo all’interno il composto di patate e zucca: sembrerà slegato, ma non vi preoccupate. Pressiamo un po’ con un mestolo, quindi copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco moderato. Ogni tanto, pressiamo con il mestolo. Quando il rosti è compatto e, con una spatola, riuscite a sollevarlo, lo girate. Tritiamo, con la stessa grana delle patate, il formaggio e lo posizioniamo sulla parte cotta. Ai bordi, mettiamo una noce di burro e copriamo col coperchio. Quando anche l’altro lato è dorato, lo serviamo.