ravioli al baccalà di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: ravioli al baccalà di Anna Moroni

ravioli al baccalà di Anna MoroniLa Serpe contro la Moroni. Oggi, l’epica sfida tra le due Anne si gioca sul baccalà. Le due cuoche preparano due portate a base di baccalà, che potrebbero comparire sulle vostre tavole il prossimo Natale. Anna Moroni prepara un primo piatto raffinato, i ravioli al baccalà.

Ingredientiravioli2

  • 200 g farina, 250 g latte, 2 uova, 250 g baccalà spugnato, 1 spicchio d’aglio, 2 patate medie lessate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, peperoncino, 500 g pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di mentuccia, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Facciamo cuocere il baccalà in abbondante latte. Una volta cotto, lo scoliamo per bene e lo trasferiamo in un mixer con le patate lesse. In padella, rosoliamo l’acciughina con olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo l’acciuga con l’olio (togliamo l’aglio) al baccalà e frulliamo.

Stendiamo la pasta all’uovo (200 g farina, 2 uova), in modo da ottenere una sfoglia sottile. Formiamo sulla sfoglia dei ciuffi di composto al baccalà. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e facciamo uscire l’aria. Ritagliamo i ravioli, sigillando per bene i bordi. Lessiamo in acqua bollente e salata.

Li scoliamo e li condiamo con un sugho di pomodori freschi. Profumiamo con la buccia grattugiata del limone e del prezzemolo tritato.