Andiamo indietro nel tempo… Torniamo al 30 aprile 1986, con Lorenzo Branchetti. Quel giorno, ci fu la prima connessione internet in Italia. Dopo aver rievocato quell’anno, ricco di tanti avvenimenti anche brutti come il disastro di Cernobyl tornando all’ambito culinario, Luisanna Messeri ci ripropone un classico, il carrè di maiale alle prugne.
Ingredienti
- 1,7 kg di carrè di maiale, 180 g di prugne secche denocciolate, 35 g di burro, 30 g di cognac, alloro, scalogno
- per le patate duchesse: 50 g di burro, 500 g di patate, 3 tuorli d’uovo, 70 g di formaggio grattugiato, noce moscata, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Apriamo a libro, stendendo bene, la carne di maiale. La saliamo, pepiamo, mettiamo delle file di prugne secche denocciolate distanzate. Quindi arrotoliamo, chiudendo a libro. Leghiamo bene con lo spago.
Mettiamo in una pirofila, oleamo, qualche foglia di alloro e inforniamo per un’ora e mezza a 180/200°.
In una padela antiaderente sciogliamo una noce di burro, uniamo lo scalogno tagliato finemente e lo facciamo rosolare. Poi uniamo delle prugne secche denocciolate. Cuociamo qualche minuto, poi sfumiamo con il cognac e ultimiamo la cottura. Frulliamo quindi il tutto ad immersione unendo anche la salsa di cottura del carrè.
In una ciotola mettiamo le patate lessate e schiacciate, i tuorli, un po’ di burro, parmigiano, noce moscata, sale e pepe. Amalgamiamo bene, mettiamo in un sacco a poche. In una placca foderata con carta a forno facciamo delle patate duchesse col coposto. Spemnnelliamo con olio, le inforniamo a 200° per 10 minuti.
Serviamo il carrè con le patate. A parte la salsa fatta. Buon appetito.