“La prova del cuoco”: rigatoni al cavolo cappuccio e toma di Sergio Barzetti

cuoco1Mr Alloro, alias, Sergio Barzetti, prepara il primo piatto. Antonella però è arrabbiata, perchè stavolta Sergio non fa uno dei suoi imperdibili risotti, ma una pasta. Non una qualunque, ma una molto particolare. Facciamo i rigatoni al cavolo cappuccio e toma.

Ingredienti

  • 500 g di rigatoni, mezzo cavolo cappuccio, mezzo finocchio, mezzo sedano rapa, 350 g di toma piemontese, 150 g di formaggio grattugiato, 100 g di pane grattugiato, burro, alloro, sale

cuoco2

Procedimento

Puliamo e tagliamo a cubotti il sedano rapa, o in alternativa, delle patate. Tagliamo a pezzetti il cavolo cappuccio e i finocchi.

Cuociamo il tutto in una padella piena di acqua, con due foglie di alloro. Dopo 10 minuti scoliamo la metà delle verdure. Alle altre uniamo la pasta, i rigatoni, a cuocere, salando.

cuoco3

La metà delle verdure scolate la frulliamo, aggiungendo anche un po’ di toma tagliata a cubetti.

Scoliamo la pasta con le restanti verdure e la condiamo con la salsa di verdure frullate. Mantechiamo con del formaggio grattugiato.

cuoco4

Imburriamo e spolveriamo di pangrattato una pirofila, versiamo metà composto di pasta, mettiamo sopra dei cubetti di toma, spolveriamo di grana. Ultimiamo con la restante pasta, altri cubetti di toma. Inforniamo per 20/25 minuti a 180°. Buon appetito.