La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella della focaccia all’uva. Un dolce golosissimo, che renderà ancora più ‘dolce’ la vostra merenda o… il vostro aperitivo!
Ingredienti focaccia all’uva
- 500 g uva nera, 2 cucchiai di zucchero di canna
- Per l’impasto: 120 ml latte, 30 g burro morbido, scorza di 1 limone, 2 cucchiai di miele di acacia, 200 ml acqua tiepida, 600 g di farina 00, una presa di sale
Procedimento
Tagliamo a metà gli acini d’uva e li priviamo dei semi. Spolveriamo con 2 cucchiai di zucchero di canna, mescoliamo e teniamo da parte.
Per l’impasto: in un pentolino, scaldiamo il latte con il burro, la scorza di grattugiata di 1 limone. Quando il burro si è sciolto, trasferiamo in una ciotola. Uniamo 2 cucchiai di miele di acacia, 10 g di lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua tiepida. Mescoliamo, quindi incorporiamo la farina 00 ed una presa di sale. Mescoliamo, dapprima con un cucchiaio di legno, poi impastiamo con le mani, per 10 minuti circa. Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.
Dividiamo l’impasto in due parti. Ne stendiamo una parte su un foglio di carta forno. Spostiamo in una teglietta e disponiamo sopra metà dell’uva zuccherata. Stendiamo sopra l’altra parte di impasto. Quindi, mettiamo sopra l’uva rimanente. Copriamo col canovaccio e lasciamo lievitare, in luogo caldo, per 15 minuti ancora. Quindi, inforniamo a 190° per 25 minuti.