“La prova del cuoco”: paella di pasta di Murcia di David Povedilla

cuoco5

La specialità del giorno è un tipico piatto spagnolo, ma rivisitato. A proporlo non può essere che l’iberico David Povedilla, e la ricetta è la paella di pasta di Murgia.

Ingredienti

  • per la paella: 120 g di olio evo, 150 g di peperone rosso, 180 g di zucchine, 250 g di petto di pollo, 1 carciofo, 180 g di fagiolini, 1 cipolla bianca, 2 spicchi di aglio, 150 g di passata di pomodoro, 25 g di sale, paprika dolce qb, 400 g di pasta secca tipo gramigna, 1 l di brodo di carne, zafferano qb, 400 g di costine di maiale
  • per guarnire: prezzemolo qb, 1 limone

cuoco6

Procedimento

Facciamo un brodo con verdure varie, costine di maiale, ossa di pollo. Uniamo 1 litro e mezzo di acqua, pepe nero, chiodi di garofano, portiamo a bollore e cuociamo almeno 40 minuti. Quindi filtriamo il brodo e teniamo le costine di maiale da parte.

In una padella antiaderente molto larga mettiamo un goccio abbondante di olio extravergine di oliva. Scaldiamo, poi uniamo, seguendo questo preciso ordine: i peperoni rossi tagliati a dadini, le zucchine tagliate a pezzettini, il petto di pollo tagliato a cubetti.

Uniamo anche i carciofi tagliati a julienne, i fagiolini tipo cornette, la cipolla tagliata finemente. Facciamo rosolare bene il tutto, saliamo, uniamo due spicchi di aglio. Lasciamo cuocere circa 10 minuti.

cuoco7

Togliamo gli spicchi di aglio, uniamo la passata di pomodoro, mescoliamo. Aggiungiamo la pasta tipo gramigna e la paprika dolce. Mettiamo il brodo fatto, lo zafferano. Cuociamo a fiamma alta per 3 minuti, senza mescolare.

Mettiamo sopra le costine di maiale. Trasferiamo il tutto in forno per 12 minuti a 180°. Serviamo con spicchi di limone e prezzemolo. Buon appetito.