muffoletta

muffoletta Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, ha preparato un piatto veloce, nutriente e tanto goloso, ereditato dalla tradizione gastronomica siciliana ed adatto anche a chi segue una dieta vegetariana. Ecco la ricetta della muffoletta al formaggio.

Ingredienti

muffoletta

 

  • 500 g farina manitoba, 500 g farina di grano duro, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaio di miele, 100 g caciocavallo semi stagionato grattugiato, 500 ml acqua tiepida, semi di sesamo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Procedimento

Nel secchiello di una planetaria o in una ciotola capiente, misceliamo le due farine. Uniamo il lievito di birra fresco e sbriciolato ed il cucchiaio di miele. Impastiamo, aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Quando l’impasto si è incordato, cioè si è appena formato, aggiungiamo mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva ed un cucchiaino di sale. Impastiamo, fino ad ottenere un composto elastico e liscio, occorreranno circa 15 minuti. Riponiamo in una ciotola, copriamo con della pellicola ed un canovaccio e lasciamo lievitare almeno 1 ora.

muffoletta2

Una volta lievitata, ricaviamo delle palline dalla pasta lievitata, che disponiamo su una teglia da forno coperta di carta forno. Spennelliamo con dell’acqua e spolveriamo di semi di sesamo. Copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare altri 30 minuti. Inforniamo a 200° per 15 minuti circa. Devono essere dorati. Una volta sfornati, li tagliamo a metà e li farciamo con un filo d’olio, il formaggio grattugiato ed una spolverata di pepe.