Anna Moroni, nella supersfida del lunedì contro Anna Dente, incentrata sul guanciale, mette le mani ben avanti, sapendo che il pubblico apprezzerà la carbonara romana della rivale. “Contro una cuoca come lei, io casalinga del programma, poco posso fare“, dichiara. Comunque ci prova, proponendo il filetto di maiale in crosta di guanciale.
INGREDIENTI
- 1 filetto di maiale da 400 g, 1 baguette, 200 g di guanciale a fettine, 1 limone di Amalfi, 1 spicchio di aglio, 1 kg di broccoli puliti, 1 patata, olio evo, sale e pepe
PROCEDIMENTO
Tagliamo e svuotiamo una baguette dalla mollica. Tritiamo la buccia di un limone con uno spicchio d’aglio. Spalmiamo il composto sul filetto di maiale. Saliamo bene.
Adagiamo il filetto di maiale su una metà della baguette, chiudiamo come a formare un panino. Avvolgiamo la baguette nelle fettine di guanciale. Mettiamo in una teglia foderata con carta forno. Inforniamo a 180º per 45/50 minuti, alzando la temperatura a 200º gli ultimi dieci minuti.
La tagliamo a fettine e serviamo su una purea di broccoli. Per la purea, lessiamo i broccoli con una patata e ripassiamo in padella con olio e scorza di limone. Frulliamo tutto. Buon appetito.