“Detto Fatto”: castagnotti (biscotti alle castagne) di Giulia Vaiana

castagnottiLa tutor Giulia Vaiana, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto i castagnotti (biscotti alle castagne). Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 20 biscotti: 100 g farina di castagne, 100 g farina 00, 80 g zucchero, 120 g burro
  • Per la decorazione: 500 g cioccolato fondente

Procedimento

 

castagnotti2Per i biscotti: montiamo il burro morbido con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Misceliamo insieme le due farine, 00 e di castagne. Uniamo al burro montato, in più soluzioni, le farine. Mescoliamo con le fruste, a bassa velocità. Se l’impasto è troppo asciutto, aggiungiamo poco olio di semi; se, invece, è troppo morbido, aggiungiamo poca farina di castagne.

Copriamo una teglia con un foglio di carta forno; inumidiamo spruzzando dell’acqua (oppure, bagniamo la carta forno). Ricaviamo delle palline di impasto e diamo la forma di goccia, ovvero di castagne. Infilziamo ciascun biscotto con uno stecco da spiedino. Inforniamo a 160° per 15 minuti; 20 se non sono abbastanza dorati.

castagnotti3

Per decorare: lasciamo raffreddare i biscotti. Sciogliamo a bagnomaria o al microonde il cioccolato e lo temperiamo. Immergiamo i biscotti nel cioccolato: non del tutto, lasciamo scoperto il culetto della castagna. Rimuoviamo gli stuzzicadenti con una pinza da elettricista e lasciamo asciugare su un foglio di carta forno. Se vogliamo, rifiniamo la castagna con una spolverata di colorante bianco.

La versione senza glutine

Se volete preparare una versione senza glutine, sostituite la farina 00 con la stessa dose della farina di riso.