Linea Verde – Seconda puntata del 9 ottobre 2016 – Anticipazioni e temi.

LineaSeconda puntata con la nuova edizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi, a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Linea

Oggi | L’appennino emiliano – romagnolo

Inizia un lungo viaggio che attraverserà da nord a sud l’Italia, dalla Liguria alla Sicilia, per raccontare l’agricoltura degli Appennini e cercherà di capire come tutelare un territorio così delicato. La prima tappa sarà quella dedicata all’Appennino emiliano romagnolo, tra le province di Modena e Bologna. Luoghi costantemente a rischio abbandono e raramente sfruttati.

Nel corso della puntata Patrizio Roversi e Daniela Ferolla racconteranno la caparbietà e l’entusiasmo dei suoi abitanti nel trasformare le difficoltà in opportunità: Matteo, con il suo consorzio boschivo, ha fatto della manutenzione dei boschi la sua ragione di vita; Bruno e Paride, allevatore e casaro, resistono in montagna per creare un prodotto eccellente, il Parmigiano Reggiano DOP di montagna; Riccardo e Giuseppe con le capre il primo e i maiali il secondo, hanno trasformato la loro sfida in un progetto consolidato.

LineaNaturalmente la natura di questi luoghi è indiscutibile e diventa anche un volano per il turismo: due esempi di bellezza sono i Sassi di Roccamalatina ed il Lago Santo.