Avevo voglia di un dolce buono, semplice e genuino. Che mi ricordasse i dolci di mammà, quel profumo di latte e di dolci pensieri… Sono ‘inciampato‘ in questa ricetta di Anna Moroni. Semplice e sorprendentemente light, giacchè non prevede l’utilizzo di molti grassi, se non quelli (pochi, pochissimi!) della ricotta, che rende soffice l’impasto, senza appesantirlo ed, ovviamente, delle uova. Tra l’altro, potete pensare di ridurre leggermente la dose di zucchero, di 20 – 30 grammi, e/o sostituirlo con dello zucchero integrale di canna. Di certo, con questo plumcake ricotta e cioccolato, la colazione e la merenda, vostra e dei più piccoli, saranno più golose e profumate…
Ingredienti
- 250 g ricotta, 250 g uova, 250 g farina, 250 g zucchero, 1 bacca di vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 90 g gocce di cioccolato, 30 g pinoli o nocciole
Procedimento
Ho montato gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale. Ho tenuto da parte (magari in frigorifero). Ho lavorato la ricotta, ben sgocciolata, insieme allo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. Ho profumato il composto con i semi di una bacca di vaniglia o, per i meno puristi, con la vanillina. Ho aggiunto i tuorli ed ho mescolato ancora con le fruste. Poi, ho setacciato la farina insieme al lievito per dolci. Ho tenuto da parte un cucchiaio di farina, che ho utilizzato per infarinare le scaglie di cioccolato fondente e le nocciole tagliate a metà (potete utilizzare anche i pinoli o la frutta secca che preferite). Ho aggiunto la farina setacciata con il lievito al composto di ricotta e tuorli. Ho mescolato per bene, in modo da eliminare eventuali grumi. Ho aggiunto al composto il cioccolato e le nocciole leggermente infarinati. Ho mescolato. Quindi, ho incorporato, poco per volta, gli albumi montati a neve. Ho trasferito l’impasto all’interno di uno stampo da plumcake foderato di carta o ben imburrato. Ho infornato a 170° per circa 35 minuti.