Il tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il soufflé au chocolat. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per 8 soufflè: 370 g latte, 180 g zucchero semolato, 6 uova, 50 g fecola, 40 g cacao amaro in polvere, 10 lamponi
- Per la composta di lamponi: 100 g lamponi, 20 g zucchero semolato, 2 g pectina
Procedimento
Per 8 soufflè: con l’aiuto di un pennello, ungiamo gli stampi monoporzione con il burro ammorbidito. Quelli in alluminio, non vi permetteranno di sformare il vostro dolce. Spolveriamo le pareti unte con lo zucchero, eliminando la parte in eccesso. In una casseruola, mescoliamo il latte con il cacao e portiamo ad ebollizione. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la fecola. Uniamo il composto al latte che abbiamo tolto dal fuoco. Rimettiamo sul fuoco e facciamo bollire per 40 secondi. Travasiamo immediatamente in un contenitore e raffreddiamo, mescolando ogni tanto, fino a che si sarà intiepidito.
Montiamo a neve gli albumi, incorporando lentamente lo zucchero. Fate questa operazione per ultima. Quando la meringa è liscia e fà il ‘becco’, ovvero ‘scrive’, uniamo in più riprese alla crema tiepida, mescolando delicatamente. Facciamo un primo strato di composto, adagiamo i pezzettini di lampone fresco, facciamo un secondo strato. Riempiamo gli stampi a circa 2/3 di altezza (o poco più). Cuociamo in forno preriscaldato a 180° circa 25 minuti.Per la composta di lamponi: frulliamo i lamponi e filtriamo la polpa. Uniamo lo zucchero e la pectina. Riscaldiamo in una casseruola e, quando sarà tiepida, aggiungiamo lo zucchero e la pectina. Facciamo bollire per 20 secondi. Raffreddiamo e teniamo in frigorifero fino all’utilizzo.