“La prova del cuoco”: torta di mele con caprino e confettura di albicocche di Sergio Barzetti.

BarzettiSiamo al momento del dessert. Oggi a proporlo è Sergio Barzetti, che svela i segreti della sua torta di mele… Una delle tantissime varianti del famosissimo dolce. La sua versione, però, è molto particolare: si tratta della torta di mele con caprino e confettura di albicocche.

INGREDIENTI

  • 2 mele golden, 2 uova, 90 g di burro,180 g di caprino, 135 g di zucchero di canna, 80 g di farina di mandorle, 100 g di farina di farro, 50 g di amido di mais, scorza di un limone, 3 cucchiai di Calvados, sale, 6 g di lievito per dolci
  • per decorare: 250 g di confettura di albicocche, zucchero a velo

Torta

PROCEDIMENTO

In una ciotola, mettiamo il burro a pezzetti, lo zucchero di canna ed i tuorli delle uova. Amalgamiamo il tutto con una frusta elettrica. Profumiamo con la scorza grattugiata di un limone.

TortaQuando il composto è ben montato, uniamo la farina di mandorle, quindi aggiungiamo il calvados (distillato di mele), la farina di farro, la fecola di patate oppure l’amido di mais. Mescoliamo con le fruste, quindi aggiungiamo il caprino e il lievito per dolci. Mescoliamo ancora con le fruste. Montiamo gli albumi a neve e li incorporiamo al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Torta Trasferiamo il composto in una tortiera ben imburrata ed infarinata con una miscela di pan grattato, farina e zucchero semolato. Livelliamo il composto. Copriamo la superficie con le mele a spicchi. Spolveriamo con zucchero di canna ed inforniamo a 175 gradi per 45 minuti.

Torta di meleInfine mettiamo nei buchi, dove ci sono le mele, la confettura di albicocche. Spolveriamo con lo zucchero a velo. Buon appetito.