detto fatto

“Detto Fatto”: le ricette del 26 settembre 2016

detto fattoSu Rai2, la buona cucina è… Detto Fatto. Caterina Balivo, dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 16:30, sulla Seconda Rete nazionale, introduce i cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi, rivelando loro i segreti della buona cucina. Sfiziose idee ed indispensabili tecniche di base, anche oggi, sono… detto fatto!

Per il quinto anno consecutivo, il programma di genere factual prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, si concentra sui tutorial dedicati alle materie chiave della trasmissione, che si ampliano in questa quinta edizione. Oltre alla moda, ai consigli di bellezza, make-up, cucina e fai da te, arriva la moda per i più piccoli ed il mondo dei bambini in generale, con i consigli di salute affidati a un ostetrico e a un osteopata, al mondo degli animali e all’ambiente “green”. Ma tante altre sono le novità che accompagnano il pubblico in questa nuova edizione. A partire dai nuovi ospiti che il programma accoglie, in veste inedita di tutor, tra cui Melissa P., gli chef Filippo La Mantia e Viviana Varese, la visagista internazionale Mimi Luzon e il visagista delle dive Simone Belli, le fashion blogger Mikeligna e Cheryl Pandemonium. Quest’anno, inoltre, grazie al successo ottenuto, per accontentare un pubblico in crescita e sempre più ampio, il programma ha una durata maggiore: andrà in onda, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 fino alle 16.30.

Le ricette di oggi a Detto Fatto

I rimedi a base di miele del tutor Giorgio Poeta.

  • Bombetta di Giorgino: 150 g miele di acacia, 40 g polline fresco, 10 ml propoli in gocce, 5 g pappa reale

In una boule unire al miele il polline, le gocce di propoli e la pappa reale e mescolare energicamente. Lasciare riposare e inserire il tutto all’interno di un vaso di vetro, e conservare in frigo. Ne mangiamo uno, due cucchiaini da caffè la mattina e se si vuole anche nel pomeriggio.

  • Tisana antinfiammatoria: 2 tazze di acqua, 2 cucchiai di curcuma, 2 cucchiai di zenzero tritato, 2 cucchiai di miele, il succo di mezzo limone

Fare sobbollire l’acqua. Aggiungere all’acqua la curcuma e lo zenzero e lasciar sciogliere. Dopo circa 5 minuti unire il miele e il succo di limone. Lasciare bollire per ancora 5 minuti e poi filtrare.

  • Sciroppo per mal di testa: 2 bicchieri d’acqua, 3 teste d’aglio, 3 cucchiai di miele

Immergere tre teste d’aglio sbucciate e tagliate a spicchi in acqua. Lasciar cuocere fino a quando l’acqua non si sarà dimezzata. Rimuovere gli spicchi d’aglio e aggiungere al liquido ottenuto tre cucchiai di miele. Mescolare, portate ad ebollizione e lasciar raffreddare. Conservare in una bottiglietta di vetro in frigorifero.

mattonella

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.