“La prova del cuoco”: tiramisù alle pere, cacao nero e bianco e nocciole di Roberto Valbuzzi.

ValbuzziConcludiamo ‘in dolcezza‘ il menù. Il palato ha bisogno del dolce e oggi anche della bellezza e della simpatia di Roberto Valbuzzi, che appunto si occupa della portata golosa, proponendo un particolare tiramisù: il tiramisù alle pere, cacao bianco e nero e nocciole.

INGREDIENTI

  • 6 fette alte di pan di Spagna al cacao, 1 bicchiere di distillato e liquore alle pere, 2 tazze di caffè, 2 pere Abate, 40 g di granella di nocciole, 50 g di cioccolato bianco, 300 g di mascarpone, 2 uova, 8 cucchiai di zucchero, 10 g di cacao amaro in polvere, cumino in polvere qb, 4 cucchiai di zucchero di canna, menta fresca

Valbuzzi

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente, mettiamo lo zucchero di canna, lo facciamo caramellare, poi aggiungiamo le pere sbucciate e tagliate a piccoli dadini. Facciamo rosolare in modo che prendano il caramello. Uniamo il cumino in polvere e sfumiamo con del liquore alle pere.

In un pentolino, a bagnomaria (o nel microonde a media potenza), sciogliamo il cioccolato bianco. In una ciotola mettiamo i tuorli delle uova, lo zucchero (ne va messo un cucchiaio ogni tuorlo). Montiamo il tutto con le fruste elettriche, poi uniamo il mascarpone. Amalgamiamo e otteniamo la crema. Mettiamo in un sacco a poche.

Stendiamo il cioccolato bianco su una placca foderata con carta da forno, lo lasciamo raffreddare, poi ne ricaviamo dei dischetti. Prendiamo i dischetti di pan di Spagna (lo si può fare con 300 g di zucchero, 10 uova, 20 g di farina, 5 g di cacao, 100 g di fecola di patate e in forno a 175° per 40 minuti, senza aprire il forno), li pennelliamo col caffè.

tiramisuComponiamo mettendo in un bicchiere il dischetto di pan di Spagna, sopra il composto al mascarpone, un disco di cioccolato, altra crema al mascarpone e per ultimo un disco di pan di Spagna imbevuto di caffè. tiramisu2Ultimiamo con un po’ di composto di pere. Spolveriamo di granella di nocciola, cacao e qualche foglia di menta. Si può fare anche una classica torta. Buon appetito.