Riccardo Tamakizu apre la puntata odierna con Antonella, e propone un antipasto, questa volta il maki vegetariano con purè di patate viola.
INGREDIENTI
- 1 foglia di riso, 40 g di riso per sushi, 50 g di insalata aromatica
- per la tempura: 200 ml acqua frizzante, 100 g di farina 00, 1 carota, 15 g di porro, 2 fiori di zucca
- per la pirè di patate viola: 100 g di patate viola, 10 g di burro, 10 ml di sakè, 10 ml di soia, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di granella di brodo di pesce, acqua, sale
- per guarnire: 10 g di salsa teryaki
PROCEDIMENTO
Facciamo una pastella con farina bianca e acqua frizzante fredda. Tagliamo le carote e il porro a listarelle molto sottili, i fiori di zucca a pezzi. Passiamo le verdure nella pastella e le cuociamo in profondo olio caldo a 170º. Mettiamo prima carote e porro, poi i fiori di zucca. Otteniamo così le verdure in tempura.
Sbollentiamo le patate viola tagliate a cubetti in acqua con burro, soia, sakè, granella di brodo di pesce, noce moscata e sale. Le scoliamo, le frulliamo e mettiamo a riposare in frigorifero.
Prendiamo la foglia di riso, la bagniamo appena. Al centro mettiamo il classico riso bianco da sushi lessato, una foglia di insalata e le verdure in tempura fatte. Chiudiamo ad involtino e tagliamo in sei pezzetti.
Serviamo su una foglia di bambù e decoriamo con là purè di patate viola e con salsa teryaki (fatta con acqua, soia, zucchero, brodo di pesce). Buon appetito.