Una delle ultime ricette sprint proposte nell’anteprima de La prova del cuoco è quella delle zucchine ripiene filanti. Una ricetta gustosa, non le classiche zucchine ripiene di carne ma un’altra versione, filante,, che scopriamo come realizzare…
INGREDIENTI
- 2 zucchine, olio evo qb, 2 pomodori oblunghi rossi, 1 spicchio di aglio, 30 g di pangrattato, sale, 200 g di mozzarella, 30 g di grana grattugiato
PROCEDIMENTO
Tagliamo le zucchine a metà per il lungo, tenendo la buccia. Con l’apposito attrezzo (simile a quello delle palline da gelato, ma più piccolo) le scaviamo all’interno. Mettiamo le zucchine scavate su una placca foderata con carta da forno. Le irroriamo di olio. Inforniamo a 180° per 25 minuti.
Tagliamo a pezzettini i pomodori rossi. In una padella scaldiamo un goccio di olio con uno spicchio di aglio, quindi uniamo il ripieno delle zucchine che abbiamo scavato, i pomodori a pezzettini. Facciamo cuocere fino a che si riduce tutto in purea. Aggiungiamo 30 g di pangrattato, un pizzico di sale. Mescoliamo bene.
Tagliamo la mozzarella a pezzettini, poi la tritiamo al coltello. Mettiamo i pezzetti di mozzarella sulle zucchine cotte in forno, sopra il sugo fatto in padella. Spolveriamo con il grana grattugiato. Inforniamo a 200° per 10 minuti. Buon appetito.