In 60 secondi, realizzeremo una ricetta semplice, ma dall’ottima resa, pensata da uno degli chef ‘televisivi‘ più amati, Ernst Knam, e riproposta (in video) da chi vi scrive. Pochi passaggi per realizzare i muffin di Knam. Una ‘ricetta base‘ contenuta nel libro del pasticcere tedesco Che paradiso è senza cioccolato?.
La ricetta
Prendiamo due ciotole. In una, misceliamo le polveri: ovvero la farina, lo zucchero semolato, il lievito per dolci ed il sale. Nell’altra, mescoliamo insieme l’uovo, il burro fuso ma tiepido ed il latte; dobbiamo ottenere una miscela omogenea. Quindi, uniamo le polveri ai liquidi, poco per volta, continuando a mescolare con una frusta. Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio.
Imburriamo ed infariniamo gli stampi da muffin (io, per evitare questa operazione), ho usato dei pirottini di carta) e li riempiamo per 3/4 con il composto ottenuto. Inforniamo a 180° per 20 minuti circa o, comunque, fino a doratura. Una volta freddi, spolveriamo con zucchero a velo.
Le varianti
- Consiglia di aggiungere delle gocce di cioccolato (che prima avrete infarinato).
- Delle spezie o aromi a piacere (cannella, scorza d’agrumi grattugiata e quant’altro di vostro gradimento).
- Farine di frutta secca o cacao: vi basterà sostituire 50 g di farina 00 con 50 g della polvere che vorrete utilizzare.