Il giovane ricercatore, nonchè abile cuoco Marco Bianchi, anche quest’anno ci propone la sua ‘ricetta della salute’, una ricetta che fa bene al nostro organismo ed al nostro palato, assicurando qualità e bontà. Oggi propone un primo piatto, le penne integrali con melananze in agrodolce.
INGREDIENTI
- 320 g di penne integrali, 2 melanzane piccole, 100 g di olive taggiasche denocciolate, 1 cipolla rossa, 2 cucchiaini di zucchero integrale di canna, 4 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di aceto balsamico, 50 g di mandorle pelate, 10 foglie di basilico, sale
PROCEDIMENTO
Lessiamo le penne in acqua bollente e salata, poi le scoliamo e le raffreddiamo sotto l’acqua corrente, in modo da abbassare il picco glicemico.
Tagliamo la cipolla a fettine, la mettiamo a stufare in una padella antiaderente con un goccio di acqua. Uniamo le melanzane tagliate a dadini, tenendone la buccia; facciamo stufare anche loro. Aggiungiamo quindi un goccio di olio, le olive taggiasche e lo zucchero integrale. Lasciamo cuocere il tutto per 15/20 minuti unendo, verso fine cottura, l’aceto balsamico.
Uniamo quindi la pasta al sugo, mescoliamo facendo scaldare il tutto un paio di minuti. Serviamo con una spolverata di mandorle e basilico tritati al coltello. Buon appetito.