Indovina chi viene a pranzo, oggi vede un nuovo cuoco, un ragazzo di 30 anni, Lorenzo Cogo, che nonostante la giovane età ha già girato praticamente tutto il mondo, e che oggi propone un cibo da strada, i tacos con melanzane e finferli.
INGREDIENTI
- Per il tacos: 75 g di farina di mais bianco, 75 g di polenta di mais, 75 g di acqua tiepida, 3 g di sale
- per la melanzana: 1 melanzana, olio extravergine di oliva, 1 peperoncino fresco,1 mazzetto di prezzemolo, sale
- per la farcitura: 100 g di finferli freschi, 9 pomodoro ciliegino, 30 g di insalata iceberg, 1 barbabietola rossa, 100 ml di aceto di vino bianco, sale
- per guarnire: 1 lime, menta fresca e tabasco
PROCEDIMENTO
Per i tacos impostiamo in una boulle la farina di mais con quella di polenta, il sale e l’acqua. Stendiamo poi con il matterello tra due fogli di carta forno, li cuociamo in padella come facciamo con le piadine.
Tagliamo la melanzana a cubetti piccoli, li facciamo cuocere in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine. Uniamo il peperoncino tritato, saliamo e a fine cottura uniamo il prezzemolo tritato. In una padella a parte facciamo saltare i funghi finferli, tagliati a pezzetti, saliamo leggermente. Al centro di ogni tacos mettiamo un po’ di composto di melanzane e di funghi. E ancora l’insalata iceberg, la barbabietola tagliata a pezzetti (che prima mettiamo in ammollo nell’aceto). Finiamo con dei pomodorini a fettine e qualche foglia di menta. Li chiudiamo a metà e… buon appetito.