Secondo piatto con il simpaticissimo Hiro Shoda che, sarà perché sono già quattro anni che non torna nel suo Giappone… sarà perchè ha trascorso le vacanze nel Trentino, prepara una ricetta molto italiana, se non fosse per una varietà di funghi… Prepariamo i funghi shiftake in pasta fillo.
INGREDIENTI
- 100 g di funghi shiftake, 400 g di funghi misti di stagione, 1 spicchio di aglio, 10 g di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva
- per il ripieno: 200 g di stracchino, 50 g di pistacchi tritati, 30 g di pinoli
- 6 fogli di pasta fillo, olio evo qb
- per la salsa allo yogurt: 150 g di yogurt greco al naturale, 10 g di succo di limone, sale, olio evo, paprika dolce in polvere, curcuma in polvere
PROCEDIMENTO
Puliamo tutti i funghi con un pennello, quindi li tagliano a fettine. In una padella, mettiamo un goccio di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, uniamo tutti i vari funghi. Se non abbiamo gli shiftake possiamo usare i porcini. Li facciamo trifolare, saliamo, poi a fine cottura uniamo il prezzemolo tritato.
Spennelliamo i fogli di pasta fillo con l’olio extravergine di oliva. Ne mettiamo uno sopra l’altro a due a due. Al centro di ognuno mettiamo un po’ di composto di funghi. Sopra mettiamo dei pistacchi, pinoli e un po’ di stracchino. Copriamo ognuno con un altro foglio di pasta fillo. Chiudiamo a saccottino.
Li mettiamo in degli stampini rotondi da muffii e informiamo a 200° per 15/20 minuti. In alternativa possiamo fare anche una torta intera. Serviamo con una salsa fatta mescolando lo yogurt greco con succo di limone, paprika e curcuma in polvere, sale e olio evo. Buon appetito.