“La prova del cuoco”: pina colada al cucchiaio di Ambra Romani.

Pina coladaIl momento del dolce oggi è nelle mani di Ambra Romani, che stavolta vuole iniziare la stagione con un cocktail, ma servito a dessert. Provare per credere… Facciamo quindi la pina colada al cucchiaio.

INGREDIENTI

  • 1 ananas grande matura, 1 barattolo di latte di cocco, 100 g di cocco fresco a pezzi, 18 g di fogli di colla di pesce, 60 g di zucchero di canna, 500 ml di succo di ananas, rum bianco a piacere, 1 barattolo di ciliegine rosse da cocktail, 1 pizzico di noce moscata, 1 mazzetto di menta fresca

Pina colada

PROCEDIMENTO

Tagliamo l’ananas a pezzettini, ne mettiamo la metà nel mixer e frulliamo, aggiungendo anche il latte di cocco, metà dose dello zucchero di canna, il rum bianco, un pizzico di noce moscata. Aggiungiamo poi la colla di pesce, che prima ammolliamo in acqua, amalgamiamo e mettiamo nel frigorifero.

In una boule mettiamo l’altra metà di dadini di ananas. Aggiungiamo le ciliegine da cocktail, il cocco a pezzetti, un po’ di menta fresca sminuzzata, l’altra parte di zucchero di canna. Mescoliamo e mettiamo alla base della coppa un po’ di questa macedonia. Sopra, aggiungiamo la pina colada che intanto si è un po’ addensata.

Al succo di ananas aggiungiamo un po’ di colla di pesce, quindi mettiamo a raffreddare affinchè si rassodi. Ultimiamo con un pochino di succo di ananas. Terminiamo con pezzetti di cocco, ciliegine e foglioline di menta.

Pina colada