Linea Verde, lo storico programma di Rai Uno che ogni domenica racconta la bellezza del nostro territorio, non va in vacanza e per tutta l’estate continuerà ad accompagnare i suoi fedelissimi telespettatori nella sua consueta programmazione. “Linea Verde Estate” va infatti in onda da giugno a settembre, riproponendo il meglio delle puntate della stagione invernale con l’ arricchimento di una serie di servizi inediti nei quali Patrizio Roversi e Daniela Ferolla ci porteranno alla scoperta dei colori e dei sapori dell’estate, raccontando la stagionalità dei nostri prodotti e la varietà del nostro patrimonio agroalimentare.
Puntata di oggi
La puntata di oggi sarà incentrata alla scoperta di alcune interessanti varietà di cereali e grani antichi che molti agricoltori stanno rivalutando come materia prima di alta qualità e quindi ideali per la lavorazione del pane ed altri prodotti da forno. Si partirà dalla Sicilia con Patrizio Roversi che farà scoprire un bellissimo allevamento dove i bovini si nutrono essenzialmente di erba e foraggio coltivato con antiche tecniche agricole.
Sempre in Sicilia, Patrizio andrà a vedere da vicino uno dei momenti più belli della lavorazione del grano, la mietitura, per poi mostrare le fasi successive della produzione, dalla macinatura alla panificazione. Daniela Ferolla andrà invece in Abruzzo, dove si assisterà alla trebbiatura del farro e si scopriranno i tanti prodotti tipici che vengono realizzati utilizzando questo prezioso cereale come materia prima.
Non mancherà l’appuntamento con il meglio della passata edizione invernale: dal Monferrato Daniela parlerà di farine senza glutine, mentre Patrizio, in compagnia dell’agronomo Marco Menghini, si recherà nelle Marche dove alcuni giovani agricoltori si stanno specializzando nella selezione e nella produzione di diverse varietà di grani antichi.