Linea Verde, lo storico programma di Rai Uno che ogni domenica racconta la bellezza del nostro territorio, non va in vacanza e per tutta l’estate continuerà ad accompagnare i suoi fedelissimi telespettatori nella sua consueta programmazione. “Linea Verde Estate” va infatti in onda da giugno a settembre, riproponendo il meglio delle puntate della stagione invernale con l’ arricchimento di una serie di servizi inediti nei quali Patrizio Roversi e Daniela Ferolla ci porteranno alla scoperta dei colori e dei sapori dell’estate, raccontando la stagionalità dei nostri prodotti e la varietà del nostro patrimonio agroalimentare.
Puntata di oggi
La puntata di oggi sarà incentrata sulla difesa della nostra “casa comune”, ossia della nostra amata terra. Lo spunto arriva dalle parole contenute nella enciclica di Papa Francesco “Laudato si”, promulgata nel maggio 2015, e dedicata proprio a questo argomento.
Si comincerà dalla Sicilia, dove Patrizio Roversi, oltre a presentare una importante azienda agricola specializzata nella produzione di albicocche, racconterà l’importanza della rotazione nelle coltivazioni, di come anche la terra vada sempre curata e rispettata, al fine di evitare che possa inaridirsi e non essere più fertile e produttiva. Mentre Daniela Ferolla sarà nelle Marche per approfondire il discorso sui prodotti e sui piatti della cultura macrobiotica.
Per l’appuntamento con il meglio della passata edizione invernale del programma, si ritorna in Valtellina, dove Daniela Ferolla mostrerà un interessante allevamento di capre di montagna e racconterà la storia di un artigiano che si è dedicato alla lavorazione di prodotti realizzati con la steatite, o ‘pietra ollare’, una roccia molto diffusa da quelle parti. Patrizio Roversi sarà invece prima in Liguria, nelle Cinque Terre, per parlare dei ‘muretti a secco’ di Manarola e successivamente, in compagnia del viticoltore Marco Simonit, sorvolerà in elicottero i vigneti del Friuli Venezia Giulia.