Ogni domenica, anche d’estate, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.
L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali. Oggi, in attesa delle nuove puntate di settembre, rivedremo una delle puntate più riuscite dell’edizione appena conclusa.
Ellen Hidding
Questa settimana Ellen Hidding andrà scoperta di uno dei luoghi più magici della provincia di Udine. Un altopiano incastonato tra le maestose Alpi Giulie, dove svetta la catena montuosa del Montasio, che dà il nome a questo territorio e al suo prodotto principe: il Montasio DOP.
Edoardo Raspelli
Edoardo Raspelli è in provincia di Bolzano per andare a scoprire un allevamento di animali molto preziosi, in grado di produrre una lana, anzi meglio, una fibra, molto fine e leggera, ma allo stesso tempo resistente, calda, termica e inattaccabile dagli acari, quindi anallergica.