Quest’estate, mettiamoci “in linea con Marco Bianchi“. Il giovane ricercatore, maturato all’interno del gruppo di Umberto Veronesi, oggi celebre volto televisivo grazie a programmi popolari come La prova del cuoco, ci spiega come deliziare il palato in maniera sana ed intelligente. Oggi, useremo le erbe aromatiche, abbinandole col farro. Le erbe sono un concentrato di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti, antisettiche, diuretiche, tonificanti e lenitive.
Con il loro aroma donano sapore ai piatti permettendoci così di limitare la quantità di sale e, grazie all’alto contenuto di oli essenziali che facilitano la digestione, sono adatte ad accompagnare cibi iperproteici. La salvia, ad esempio, è ricca di vitamina K, utile per denti e ossa e può essere di aiuto quando dimentichiamo il dentifricio. Basta infatti strofinare una foglia di salvia sui denti per sbiancarli, disinfettarli e rinfrescare l’alito.
Ingredienti
- Farro 70 gr, Timo fresco 1 manciata, Menta fresca 1 manciata, Salvia fresca 1 manciata, Rosmarino fresco 1 manciata, Aglio 1, Olio extravergine d’oliva q.b., Pane grattugiato integrale 2 cucchiai
Procedimento
Trita finemente con una mezzaluna le erbe aromatiche conservando anche alcuni gambi, perché trattengono al loro interno la maggior parte degli oli essenziali utili alla digestione. Dopodiché versa il trito in una padella in cui andrai ad aggiungere l’olio, l’aglio schiacciato, il farro precedentemente lessato e scolato e in ultimo il pane grattugiato integrale. Fai saltare il tutto velocemente per amalgamare i sapori. Prima di servire, completa il piatto con un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo e una fogliolina di menta fresca.
Da In cucina con FoxLife