La food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta del rotolo di frolla con cioccolato e pistacchi. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Farina 00 500 gr, Burro 250 gr, Zucchero 250 gr, Uova 2, Cioccolato a scaglie 100 gr, Pistacchi non salati 80 gr
Procedimento
In una planetaria impastate la farina, il burro a pezzetti e lo zucchero semolato, poi aggiungete le uova e finite di impastare. Se non avete la planetaria, potete usare anche una ciotola. La pasta frolla va lavorata pochissimo. Appena vedete che gli ingredienti si amalgamano, è pronta. Potete lasciarla riposare in frigorifero oppure congelarla avvolta nella pellicola trasparente.
Ora preparate il rotolo ripieno di cioccolato e pistacchi. Usate metà dell’impasto. Con il matterello stendete la pasta non troppo sottile, aiutandovi con un po’ di farina. Mettete il cioccolato a scaglie (potete usare anche una crema di cioccolato) e i pistacchi dolci in granella al centro della pasta stesa e avvolgete il ripieno. Fate combaciare un lembo con l’altro e richiudete le estremità. Mettete il rotolo in una teglia e cospargete con zucchero semolato. Infornate a 180° per 30 minuti.