La food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, la torta di pane con cacao. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- latte fresco 700 g, pane di altamura 300 g, uova medie 3, fiocchi di mais 120 g, cacao amaro in polvere 50 g, zucchero semolato 140 g, arance candite 50 g, nocciole tritate 50 g, amido di riso 30 g
- Per la ganache: cioccolato fondente 300 g, panna 250 g, burro 150 g
Procedimento
Tagliamo il pane a cubettoni e lo ammolliamo con il latte caldo. A parte, montiamo le uova con lo zucchero per 10 – 15 minuti; quando diventano spumose, uniamo il cacao e l’amido setacciati insieme; incorporiamo anche il pane ammollato comprensivo di latte in eccesso, la arance candite tagliate a cubetti, le nocciole tostate e tagliate a metà ed i fiocchi di mais. Trasferiamo in una tortiera foderata di carta ed inforniamo a 180° per circa 50 minuti. Lasciamo raffreddare. Intanto, per la ganache, scaldiamo per bene il latte, quindi spegniamo il fuoco, mettiamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino al completo scioglimento; uniamo il burro morbido a tocchetti e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e setoso. Glassiamo la torta ormai fredda con la ganache ottenuta ed ancora tiepida.