Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali. L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.
Oggi, in attesa delle nuove puntate di settembre, rivedremo una delle puntate più riuscite dell’edizione appena conclusa.
Ellen Hidding ci porta in un allevamento di asini dalle caratteristiche uniche. Più di 800 asini di tante razze diverse, alcune rare e ormai introvabili. Un allevamento dove nascono puledri tutto l’anno e si produce latte di asina per la vendita. Il latte di asina è il più simile come caratteristiche a quello umano, ed è sempre più richiesto per l’alimentazione di bambini e intolleranti al latte vaccino. Un allevamento tutto biologico, dove anche il latte che si produce è certificato biologico. Oltre al latte fresco, in questa azienda, caso unico in Italia, si produce anche latte di asina biologico liofilizzato, con un procedimento a freddo che mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del latte fresco.
E’ anche la storia di un uomo, un appassionato che 50 anni fa ha cominciato a “collezionare” razze di asini per passione, andandoli a cercare in tutta Italia e anche all’estero. Un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al recupero e all’allevamento degli asini, nonostante il suo lavoro da sempre è quello del fabbro. Una storia tutta da vivere con uno degli animali più antichi, più simpatici, più importanti nella storia dell’umanità.
Edoardo Raspelli sarà invece nell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, dove sopravvivono ancora storia e tradizione. Vedremo l’allevamento di alcuni animali antichi, che un tempo popolavano questo territorio negli anni hanno rischiato l’estinzione. Vacche Valpadane e Romagnole, suini neri Parmensi, antiche specie di galline, tacchini e animali di bassa corte. Una tradizione che continua anche nell’agricoltura, con i prodotti coltivati nell’orto ed i frutteti con frutti di stagione. Tante lavorazioni a base di questi prodotti semplici. Tradizione anche nelle cotture di carne e pesce soprattutto. Sul greto del Po vedremo come si possono cucinare carne e pesce sotto la sabbia.
Segui Ricetteintv.com su