“La prova del cuoco”: caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate di Ambra Romani

caffè2Infine, il dessert di Ambra Romani, che presenta una creazione squisitamente estiva, fresca e golosissima. Dunque, ecco la ricetta del caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate.

Ingredienti

caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate di Ambra Romani

  • Per il caffè: 250 ml caffè freddo, 2 cucchiai di caffè solubile, 80 g zucchero semolato, 250 ml acqua
  • Per la mousse: 1 barattolo di latte di cocco, 100 ml sciroppo al cocco, 14 g fogli di gelatina, 400 ml panna fresca
  • Per decorare: 3 pesche noci, 150 g fragoline di bosco, 200 g zucchero, 50 ml acqua, cocco fresco a pezzi, menta fresca

caffè3

Procedimento

Per il caffè ghiacciato, in un pentolino mettiamo l’acqua con lo zucchero; portiamo a bollore, quindi uniamo il caffè solubile (o, in alternativa, il cacao: magari per renderlo più leggero, per i bambini) ed il caffè espresso; trasferiamo in una vaschetta di plastica e facciamo congelare; mescoliamo di tanto in tanto in modo da ottenere una sorta di granita.

Per le pesche, in padella, facciamo sciogliere lo zucchero con pochissima acqua; infilziamo dei cubetti di pesca su uno stecco e li passiamo nello zucchero fuso. Per la mousse, in una pentolino mettiamo il latte di cocco; aggiungiamo la colla di pesce ammollata in acqua e strizzata; facciamo sfiorare il bollore, quindi togliamo dal fuoco ed uniamo lo sciroppo di cocco; lasciamo raffreddare per mezz’ora in frigorifero. Trascorso questo periodo, mescoliamo il composto ed incorporiamo la panna montata. Componiamo: alla base di una coppa, mettiamo il caffè ghiacciato, formiamo uno strato di mousse al cocco e lasciamo riposare in frigorifero. Completiamo con delle fragoline, scaglie di cocco fresco e pesche caramellate.