La food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, la crema di gianduia. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per 400 g di crema: 150 gpasta di nocciole pura non zuccherata (potete ottenerla frullando con un mixer le nocciole tostate fino ad ottenere una pasta oleosa), 250 g cioccolato fondente al 55%, 20 gr di olio di vinacciolo
Procedimento
Trita il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria nell’apposito pentolino oppure utilizzando due pentole: versa in quella più grande un dito di acqua e posiziona sopra un pentolino più piccolo, che non deve toccare l’acqua e in cui metterai, il cioccolato tritato. Mescola finché il cioccolato non si scioglierà completamente. In alternativa puoi scioglierlo al microonde, mettendolo tritato in una ciotola e azionando il forno per 10-15 secondi alla volta. Mischia costantemente per evitare che si bruci. Una volta sciolto il cioccolato, togli il pentolino dal fuoco, aggiungi la pasta di nocciole e mescola per amalgamare il composto. La tua crema spalmabile è pronta: versala nei vasetti e conservala in un luogo fresco e asciutto. Non preoccuparti se inizialmente sarà liquida; la crema spalmabile ha bisogno di almeno una notte per diventare densa.